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Fondazione Prada
Cà Corner della Regina
Santa Croce, 2214
Santa Croce 2215
30135 Venezia
www.fondazioneprada.org


segnalato da fondazioneprada.org

condiviso da numerocivico.info

 ARTI VISIVE | FONDAZIONI E MUSEI A VENEZIA



Fondazione Prada

“When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013”



Ca’ Corner della Regina, Venezia
1 giugno - 3 novembre 2013

Venezia, 28 maggio 2013 - La Fondazione Prada presenta dal 1 giugno al 3 novembre 2013 a Ca’ Corner della Regina a Venezia la mostra “When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013”, a cura di Germano Celant in dialogo con Thomas Demand e Rem Koolhaas. Il progetto ricostruisce, in un sorprendente rifacimento, “Live in Your Head. When Attitudes Become Form”, una mostra curata da Harald Szeemann alla Kunsthalle di Berna nel 1969 e passata alla storia per il radicale approccio del curatore alla pratica espositiva, concepita come medium linguistico. Riproporre oggi in modo letterale una mostra del 1969, mantenendo le originarie relazioni e connessioni visuali e formali tra le opere, ha posto una serie di interrogativi sulla problematicità e sul significato stesso di un progetto che si è sviluppato attraverso una profonda discussione sotto diverse prospettive: artistica, architettonica e curatoriale. La sfida è stata questa: come comunicare e trovare un limite ad un non-limite, costruire un luogo che riflettesse esattamente gli elementi architettonici della Kunsthalle, ma anche uno spazio asimmetrico rispetto al nostro presente e quindi intriso di un’energia attuale e una tensione simile a quella presente a Berna? Sottolineando ed evidenziando il passaggio tra passato e presente di cui è importante conservare la complessa identità, si è deciso di innestare la mostra – nella sua totalità di muri, pavimenti e relative installazioni e oggetti d’arte – nella storica struttura architettonica e negli ambienti di Ca’ Corner della Regina, arrivando a inserire in scala 1:1 le stanze moderne della Kunsthalle, delimitate da superfici parietali bianche, negli antichi saloni affrescati del settecentesco palazzo veneziano.

Si tratta di fatto di un esercizio di doppia occupazione: così come la Kunsthalle fu occupata da una giovane generazione di artisti rivoluzionari nel 1969, con lo stesso spirito gli ambienti riccamente decorati di Ca’ Corner della Regina sono a loro volta invasi dalle sale novecentesche della Kunsthalle. Il risultato è una sovrapposizione tanto letterale quanto estrema di spazi, che genera connessioni nuove e inaspettate tra le opere stesse e tra le opere e lo spazio.

L’operazione di spostare interamente l’intera entità espositiva, fatta dall’intreccio di stanze e d’insiemi plastici e visivi, crea uno straniamento. È come aver trasformato “When Attitudes Become Form” in un readymade o in un reperto archeologico, ricostruito mettendo insieme tutti i suoi frammenti. La sua nuova lettura deriverà allora dalla sua dislocazione e dal suo display a Venezia che forniranno un ulteriore stimolo interpretativo, così da farle assumere altri significati non solo storici ma attuali.
L’intento è ridare vita al processo espositivo con cui “When Attitudes Become Form” venne realizzata, così da superare la mediazione dei documenti fotografici e filmici, e poterlo esperire e analizzare “dal vero”, esattamente com’era, seppur trasportato dall’ieri all’oggi. Un progetto di ripensamento che implica la consapevolezza che il linguaggio allestitivo e le relazioni tra le opere messe in mostra da un curatore sono diventati parte fondante e fruibile della storia dell’arte moderna e contemporanea.L’approfondita ricerca, alla base del progetto, è stata condotta su più piani: l’archivio e la biblioteca di Harald Szeemann ora ospitati al Getty Research Institute di Los Angeles (GRI), le testimonianze dirette degli artisti e i documenti provenienti dalle loro fondazioni, le tracce fotografiche e scritte presenti nella biblioteca della Kunsthalle di Berna. Un fondamentale contributo è stato offerto dal Getty Research Institute diretto da Thomas W. Gaehtgens. Grazie allo studio attento - condotto dalla Fondazione Prada in stretta collaborazione con il curatore del Getty Research Institute Glenn Phillips e il suo team - dei documenti, delle lettere e delle immagini relative a Szeemann e alla mostra del 1969, e all’analisi di una collezione composta da più di 1.000 fotografie in bianco e nero e a colori, è stato possibile identificare le opere effettivamente esposte e quelle mai allestite, per problemi tecnici, alla Kunsthalle e nella sede distaccata della Schulwarte, arrivando ad una mappatura completa e precisa di ciò che è realmente accaduto a Berna.

“When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013” riunisce quasi tutte le opere originali presentate nel 1969 alla Kunsthalle e alla Schulwarte, quelle ritrovate e provenienti da importanti collezioni private e musei internazionali (tra queste figurano, ad esempio, i lavori di Carl Andre, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Eva Hesse, Giovanni Anselmo, Hanne Darboven, Reiner Ruthenbeck, Marinus Boezem e Richard Tuttle), nonché interventi site-specific, “reenacted” direttamente o in collaborazione con gli artisti e le loro fondazioni (tra questi i lavori di Joseph Beuys, Daniel Buren, Walter De Maria, Jan Dibbets, Alain Jacquet, Joseph Kosuth, Sol LeWitt, Keith Sonnier, Ger van Elk, Lawrence Weiner e Gilberto Zorio) oltre a una selezione di fotografie, video, libri, lettere, oggetti effimeri e altri materiali originali relativi alla mostra del 1969 e al suo fondamentale contesto. La mostra include anche materiali inediti provenienti dall’archivio di Szeemann.

Lo scopo è di riproporre, con la stessa intensità ed energia, le ricerche post-pop e post-minimaliste che andavano dalla Process Art alla Conceptual Art, dall’Arte Povera alla Land Art, sviluppatesi a livello internazionale alla metà degli anni Sessanta, evidenziando al tempo stesso il contributo di Szeemann, capace di pensiero oltre i limiti delle etichette critiche e dei vincoli teorici del suo tempo. In particolare la messa in luce di un procedere fluido e mutevole dell’arte, destinato a esplorare gli orizzonti fisici e concettuali del linguaggio visuale, materiale ed immateriale, posti in un territorio multiforme e in continuo mutamento, al di là della dimensione compiuta e immutabile dell’oggetto artistico. La mostra, caratterizzata da un nuovo approccio dove tutto era lasciato al processo liberatorio del fare, senza limiti, difese, piedistalli e costrizioni perimetrali, divenne un campo d’incontro dialettico tra artista e curatore, tra eventi e architettura: un luogo dove le opere realizzate s’intrecciavano tra loro, come in una sorta di trama organica in continua evoluzione.

In occasione di “When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013” è pubblicato un volume scientifico di oltre 600 pagine che comprende un’ampia antologia delle immagini, moltissime delle quali inedite, scattate dai fotografi presenti a Berna (Claudio Abate, Leonardo Bezzola, Balthasar Burkhard, Siegfried Kuhn, Dölf Preisig, Harry Shunk and Albert Winkler), una prefazione di Miuccia Prada, un saggio-intervista di Germano Celant, due dialoghi con Thomas Demand e Rem Koolhaas, oltre ai contributi di storici, teorici, curatori e critici di fama internazionale (Gwen L. Allen, Pierre Bal-Blanc, Claire Bishop, Benjamin Buchloh, Charles Esche, Boris Groys, Jens Hoffmann, Chus Martínez, Glenn Phillips, Christian Rattemeyer, Dieter Roelstraete, Anne Rorimer, Terry Smith, Mary Anne Staniszewski, Francesco Stocchi, Jan Verwoert). L’intenzione è di offrire uno strumento editoriale completo e multiforme sul contesto storico di “When Attitudes Become Form”, sui temi della ricostruzione e del “reenactment” di oggetti, ambienti e mostre, nonché sulla pratica legata alla creatività, alla logica e al fare del curatore. Durante i cinque mesi di apertura, la mostra sarà animata da un programma d’incontri, letture, concerti e performance che a breve sarà annunciato.Informazioni sulla mostra

TITOLO: “When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013” a cura di Germano Celant in dialogo con Thomas Demand e Rem Koolhaas


SEDE:
CA’ CORNER DELLA REGINA
Calle de Ca’ Corner
Santa Croce 2215 - 30135 Venezia
Fermate Vaporetto: San Stae (Linea 1 e Vaporetto dell’Arte) e Rialto Mercato (Linea 1)
DATE: 1 giugno - 3 novembre 2013
ORARI DI APERTURA: 10.00 - 18.00 (chiuso il martedì), la biglietteria chiude alle 17.30

BIGLIETTI:
Biglietto Intero: 10 €
Biglietto Ridotto: 8 € (studenti entro i 26 anni; Aderenti Carta Giovani Venezia, FAI, Rolling Venice, Touring Club Italiano, Venice Card; gruppi composti da 5 a 15 persone).
Biglietto visite guidate weekend: 15 euro (il biglietto comprende l’ingresso e la visita guidata alla mostra fissata alle ore 15 ogni sabato e domenica)
Ingresso gratuito: Aderenti ICOM, Deutsche Bank Art Card, visitatori con età inferiore ai 18 anni, senior oltre i 65 anni

SERVIZI PER IL PUBBLICO:
Kids’ Corner: accesso gratuito per i bambini dai 3 ai 12 anni ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18 con attività creative e angolo lettura.
Visite guidate, a cura di Coop Culture - Venezia, disponibili su prenotazione:
+39 041 5240119, fondazioneprada@coopculture.it

INFORMAZIONI:
T + 39.041.8109161, Venezia
T + 39.02.54670515, Milano
info@fondazioneprada.org
www.fondazioneprada.org

CONTATTI STAMPA:
T +39.02.54670981
press@fondazioneprada.org

IMMAGINI STAMPA:
Le immagini della mostra in alta definizione sono disponibili al seguente link:
prada.com/cacorner/press/eng/wabf2013


LISTA DELLE OPERE IN MOSTRA

CARL ANDRE
36 Copper Square, 1968
Rame
36 elementi
Ogni elemento: cm 0,5 × 50 × 50
Dimensioni complessive: cm 0,5 × 300 × 300
Collezione privata
[1]

GIOVANNI ANSELMO
Torsione, 1968
Cemento, legno, cuoio
cm 110 × 80 × 117
Collezione privata
[2]

GIOVANNI ANSELMO
Senza titolo, 1968
Pietra, filo di rame, elettricità
cm 25 × 80 × 100
Collezione privata
[3]

GIOVANNI ANSELMO
Il cotone bagnato viene buttato sul vetro e ci resta
1969
Vetro, cotone, secchio, acqua, sacco, segatura
cm 210 × 120 × 50
Sonnabend Gallery Collection, New York,
in deposito a Fundação Serralves - Museu de Arte Contemporânea, Porto
[4]

GIOVANNI ANSELMO
Senza titolo, 1969
Metallo galvanizzato, mattoni, acqua, gesso
cm 22 × 210 × 131
Sonnabend Gallery Collection, New York
[5]

RICHARD ARTSCHWAGER
Blp, 1968
Vernice spray, vernice spray su crine gommato, smalto a base d’olio su legno
Varie dimensioni
Reenacted con The Estate of Richard Artschwager
Dorothee & Konrad Fischer Collection;
Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz / Gift of Rolf Ricke; The Estate of Richard Artschwager
[6]

THOMAS BANG
Three Bag Hang - One Bag Lie, 1968
Legno, schiuma, gomma, corda
Dimensioni variabili
Statens Museum for Kunst, Copenhagen
[7]

ROBERT BARRY
Uranyl Nitrate [UO-2 [NO-3]2], 1966
Nitrato di uranio, radiazione, etichetta su muro
0,5 Microcurie
Durata di 4,5 × 109 anni
Collezione dell’artista
[9]

Nota: i numeri tra parentesi corrispondono alla numerazione delle opere in mostra e nel catalogo
JOSEPH BEUYS
Ja Ja Ja Ja Ja Nee Nee Nee Nee Nee, 1968
Registrazione su nastro magnetico
64 min. 53 sec.
The Estate of Joseph Beuys
[10]

JOSEPH BEUYS
Fettecke, 1969
Margarina
Dimensioni variabili
Reenacted con The Estate of Joseph Beuys
The Estate of Joseph Beuys
[11]

MEL BOCHNER
Thirteen Sheets of 8 ½” Graph Paper
[From a Nonfinite Series], 1969
13 fogli di carta quadrettata pinzati al muro
Ogni elemento: cm 28 × 21,2
Dimensioni complessive: cm 28 × 281
Peter Freeman, Inc
[13]

ALIGHIERO BOETTI
Tavelle, 1967
Cotto refrattario
cm 6 × 110 × 110
Collezione privata, Milano
[14]

ALIGHIERO BOETTI
Ghise [ABoetti], 1968
Fusione in ghisa da una matrice di cartone ondulato
2 elementi:
cm 98 × 68 × 2,6
cm 101 × 73 × 2,6
Galleria Giuseppe Pero
[15]

ALIGHIERO BOETTI
Io che prendo il sole a Torino il 19 gennaio 1969
1969
111 elementi di cemento a presa rapida modellati a mano, farfalla cavolaia
Ogni elemento: diametro cm 7/13 min./max.
Dimensioni complessive: cm 35 × 190 × 100
Collezione privata
[16]

MARINUS BOEZEM
Window, 1968
Legno, vetro, tessuto
cm 250 × 95 × 30
Loan Cultural Heritage Agency of the Netherlands
Courtesy De Vleeshal, Middelburg / Museum of
Contemporary Art Antwerp
2 opere in mostra
[18]

BILL BOLLINGER
Pipe Piece, 1968
Tubi di alluminio, plastica
Tubi: cm 200 lunghezza, cm 5 diametro
Angolatura variabile
Museum für Moderne Kunst Frankfurt am Main /
Ehemalige Sammlung Rolf Ricke im Museum für
Moderne Kunst Frankfurt am Main; Kunstmuseum
Liechtenstein, Vaduz / Former Collection Rolf Ricke
at the Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz
2 opere in mostra
[19]

BILL BOLLINGER
Screen Piece, 1968
Rete metallica
cm 200 × 300
Courtesy Galerie Reckermann, Germania
[20]

BILL BOLLINGER
Rope Piece, 1969 [2011]

Corda di Manila, morsetti, nastro nero
Corda: cm 1,3 diametro, da cm 500 a 1.000
lunghezza
Rolf Ricke Collection, Berlino / Kunstmuseum
Liechtenstein, Vaduz
[21]

DANIEL BUREN
Affichages sauvages, 1969
Cartelloni pubblicitari
Ogni elemento: cm 72,6 × 55
Reenacted dall’artista
Collezione dell’artista
[22]

MICHAEL BUTHE
Senza titolo, 1968
Legno, tessuto, gesso
cm 158 × 14 × 10
Collection Dietmar Schneider, Colonia
[23]

MICHAEL BUTHE
Weisses Bild, 1969
Brandelli di tessuto, telaio di legno
cm 256 × 151
Paul Van Esch & Partners Collection, Paesi Bassi
[24]

PIER PAOLO CALZOLARI
Scalea [mi r fea pra], 1968
Struttura ghiacciante, piombo, candela, stagno, lettere di bronzo, piuma
cm 46,5 × 110 × 54,5
Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Deposito Permanente Fondazione CRT, Progetto Arte Moderna e Contemporanea, 2003
[26]

PAUL COTTON [ADAM II]

Table of Contents, Aprile 1966
[copia espositiva 2013]

Compensato, carta da lucido, senza specchio
cm 135 × 120 × 120
Collezione dell’artista
[28]

HANNE DARBOVEN
Sechs Bücher, 1968
Libri Xerox
5 libri: cm 21,5 × 26,7 × 5
1 libro: cm 21,5 × 26,7 × 8
Hanne Darboven Stiftung, Amburgo
[29]

WALTER DE MARIA
Art by Telephone, 1967
Telefono, foglio di carta
Dimensioni variabili
Reenacted dall’artista
Courtesy dell’artista
[30]WALTER DE MARIA
Suicide and Black Telephone 1966/1967,
in Artist Studio, New York City
1966–67 [stampa 2013]

Fotografia in b/n
cm 33 × 48
Fotografia di Barbara Brown
Courtesy dell’artista
[31]

WALTER DE MARIA
Fotografia che documenta l’opera Mile Long Drawing [1968] di Walter De Maria
1968 [stampa 2013]

Fotografia in b/n
Autore della fotografia sconosciuto
Courtesy dell’artista
[32]

WALTER DE MARIA
Fotografia che documenta l’opera Munich Earth Room [1968] di Walter De Maria
1968 [stampa 2013]

Fotografia in b/n
Autore della fotografia sconosciuto
Courtesy dell’artista
[33]

WALTER DE MARIA
Poster della mostra “The Land Art Show”, Galerie Heiner Friedrich, Monaco,
26 Settembre – 10 Ottobre 1968
1968
Poster
Courtesy dell’artista
[34]

JAN DIBBETS
Museum-socle with Angles of 90º, 1969
Collage e disegno su carta
5 elementi
cm 93,5 × 127,5 cm; 75 × 100 cm; 99 × 103 cm;
48,5 × 77 cm; 73,5 × 166,5
Collezione privata
[36]

JAN DIBBETS
Untitled, 1969
Microfono, altoparlanti, suono
Dimensioni variabili
Reenacted dall’artista
Courtesy dell’artista
[37]

GER VAN ELK
Tres Qualitates Lucis, in Modo Rustico Californiae
1968–69
Recinzione di legno, bambù, gas da campeggio,
2 lampade elettriche, trasformatore
cm 100 × 75 × 160
Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam
[38]

GER VAN ELK
Replacement Piece, 1969
Acciaio inossidabile e fotografia con rivestimento
permanente
Circa cm 100 × 100
Reenacted dall’artista
Courtesy dell’artista
[39]

RAFAEL FERRER
Chain Link Fence Piece, 1968–69
Struttura in fil di ferro
Dimensioni variabili
Ferrer Collection
[40]

BARRY FLANAGAN
Two Space Rope Sculpture, 1967
Corda di sisal
m 17 lunghezza; cm 6 diametro
Tate: acquistato nel 2009 grazie al contributo di un donatore anonimo
[41]

BARRY FLANAGAN
Pannello raffigurante A Hole in the Sea, contributo di Barry Flanagan a Land Art [1969], documentario per la televisione di Gerry Schum, 1969
[copia espositiva 2013]
Stampa su carta
The Estate of Barry Flanagan
[42]

PHILIP GLASS
How Now, 1968
Composizione per organo elettrico
20 min. 41 sec.
Courtesy dell’artista
[43]

HANS HAACKE
Identifikationsurkunde meines Sohnes
13 gennaio 1969
Inchiostro blu e nero su carta
Foglio: cm 27,9 × 21,6
The Getty Research Institute, Los Angeles
[45]

EVA HESSE
Augment, 1968
Lattice, tessuto
17 elementi
Ogni elemento: cm 198,1 × 101,6
Helga and Walther Lauffs Collection
[54]

EVA HESSE
Sans III, 1969 [copia espositiva 2013]
Lattice, metallo
cm 396,2 × 7,6 × 5,1
The Estate of Eva Hesse / Courtesy Hauser & Wirth
[55]

PAOLO ICARO
On-off, 2013
Luce, parole
Courtesy dell’artista
[58]

ALAIN JACQUET
Les fils électriques, 1968
Fili elettrici, gesso, vernice
Dimensioni variabili
Reenacted con il Comité Alain Jacquet
Comité Alain Jacquet
[59]

NEIL JENNEY
The Siegmund Biederman Piece, 1968 [2013]
Legno, tessuto, neon
cm 90 × 450 × 300
Courtesy dell’artista
[61]

STEPHEN KALTENBACH
Graffiti Stamp: Lips of Artist, 1968
Timbro di gomma, legno, tampone inchiostrato
Timbro: cm 2,5 × 5,1 × 7 × 6
Tampone inchiostrato: cm 7,6 × 11,4
Reenacted dall’artista
Collezione dell’artista / Courtesy Another Year in LA Gallery, Los Angeles
[62]

EDWARD KIENHOLZ E JEAN TINGUELY
The American Trip. Concept Tableau, 1966
Metallo, inchiostro su carta
Targa: cm 23,5 × 29,8
Certificato: cm 34 × 23,5
Collezione dell’artista / Courtesy L.A. Louver, Venice, CA
[64]

EDWARD KIENHOLZ
Atto d’acquisto per un Concept Tableau di Edward Kienholz, Senza data
Inchiostro su carta
The Getty Research Institute, Los Angeles
[65]

JOSEPH KOSUTH
I. Space [Art as Idea as Idea], “Tagwacht” March 8/9 1969, “Illustrierte” March 8/9 1969, “Der Bund” March 9 1969, “Berner Tagblatt” March 8/9 1969
1969
Pubblicità su 4 quotidiani
cm 48,5 × 66
Reenacted dall’artista
Courtesy dell’artista e Lia Rumma Gallery / Collection of the Van Abbemuseum, Eindhoven
[67]

JANNIS KOUNELLIS
Untitled, 1969
Sacchi di iuta con carbone, granaglie e piselli
Ogni elemento: cm 47 × 137 × 63
ARTIST ROOMS National Galleries of Scotland and Tate. Acquistato in comproprietà attraverso The d’Offay Donation con la collaborazione del National Heritage Memorial Fund and the Art Fund 2008
[70]

GARY B. KUEHN
Pedestal Piece [Untitled], 1968
Legno, fibra di vetro, vernice a smalto
cm 103,2 × 96,5 x 40,6
Hirschmann Collection
[71]

GARY B. KUEHN
Untitled, 1968
Legno, fibra di vetro, resina poliestere, chiodi
cm 65 × 122,5 × 29,4
Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz / Former Collection Rolf Ricke at the Kunstmuseum
Liechtenstein, Vaduz
[72]

GARY B. KUEHN
Untitled [Wedge Piece], 1968
Legno, fibra di vetro, vernice a smalto
cm 35,6 × 198,1 × 116,8
Häusler Contemporary Monaco–Zurigo
[73]

SOL LEWITT
Wall Drawing #12: Drawing Series I 1 [A & B]

and III 1 [A & B], 1969
Matita nera
Dimensioni dettate dall’area della parete disponibile
Reenacted con The LeWitt Estate
John Campione Collection
[74]

RICHARD LONG
A Walking Tour in the Berner Oberland
1969 [copia espositiva 2013]

Stampa offset
cm 50 × 250
Courtesy dell’artista
[76]

ROELOF LOUW
6 fotografie che documentano Park Lane [1968]
di Roelof Louw, 1968 [stampa 2013]

Stampa ai sali d’argento su carta di fibra montata su MDF
Courtesy dell’artista / Richard Saltoun, Londra
[78]

MARIO MERZ
Sit-in, 1968
Acciaio, rete metallica, cera, neon
cm 20 × 60 × 60
Collezione Merz, Torino
[81]

MARIO MERZ
Acqua scivola [Igloo di vetro], 1969
Acciaio, vetro, mastice, ramo
Igloo: cm 100 altezza; 200 cm diametro
Ramo: cm 330 altezza
Collezione Merz, Torino
[82]

MARIO MERZ
Appoggiati, 1969 [2013]
Vetro, mastice
8 elementi
4 elementi: cm 70 × 70
4 elementi: cm 35 × 35
Dimensioni complessive: cm 70 × 400
Collezione Merz, Torino
[83]

ROBERT MORRIS
Felt, 1967 [2011]
Feltro
254 elementi
Dimensioni complessive: circa cm 250 × 250 × 120
Collezione dell’artista / Courtesy Leo Castelli Gallery
[85]

BRUCE NAUMAN
Neon Templates of the Left Half of My Body Taken at Ten Inch Intervals, 1966 [copia espositiva 2007]
Tubi di neon, filo elettrico, trasformatore, bacchette di vetro all’uranio, prese da muro
cm 177,8 × 22,9 × 15,2
Courtesy The Philip Johnson Glass House / National Trust for Historic Preservation
[90]

BRUCE NAUMAN
Plaster Cast Based on Neon Templates,1966
Gesso, vernice color bronzo
cm 180,3 × 25,4 × 24,1
Museum Ludwig, Colonia / Peter and Irene Ludwig Stiftung
[91]

CLAES OLDENBURG
Study for Pants Pocket, 1963
Mussola, carbone e vernice a smalto spray
cm 86,4 x 57,2
Claes Oldenburg and Coosje Van Bruggen Collection
[94]

CLAES OLDENBURG
Model [Ghost] Medicine Cabinet, 1966
Plastica, vernice, tela, legno, ovatta
cm 38 × 60 × 16
Moderna Museet, Stoccolma
[96]

DENNIS OPPENHEIM
Annual Rings, 1968 [stampa 2013]
Confine fra Stati Uniti/Canada: Fort Kent, Maine e Clair, New Brunswick. Schema di cm 4.572 × 6.096 degli anelli annuali solcati dal confine politico.
Ora: Stati Uniti 13:30. Ora: Canada 14:30
Fotografia in b/n
cm 76,2 x 50,8
The Dennis Oppenheim Estate / Courtesy A. P. Oppenheim
[97]

DENNIS OPPENHEIM
Directional Cuts, 1968 [stampa 2013]
Hamburg Pennsylvania
Recinzione per neve su campo, orientata verso nord, cm 122 x 3.048
Fotografia in b/n
cm 50,8 x 50,8
The Dennis Oppenheim Estate / Courtesy A. P. Oppenheim
[98]

PINO PASCALI
Confluenze, 1967
Lamiera di ferro con vernice antiruggine e acqua colorata all’anilina
22 elementi
Ogni elemento: cm 5,50 × 112 × 112
Prada Collection, Milano
[100]

EMILIO PRINI
Con un passo, 1968 [2005]

Fotografie, piombo
cm 720 × 280
Daniella Betta Collection, Brescia
[103]

MARKUS RAETZ
Endpunkt A e Endpunkt B, 1969
Ferro
cm 4 × 30 × 30 ciascuno
Monika and Markus Raetz Collection
[104]

STEVE REICH
Melodica, 1966
Registrazione
11 min.
Courtesy dell’artista
[106]

ALLEN RUPPERSBERG
Untitled Travel Piece, Part 1, 1969
[copia espositiva 2013]
4 quotidiani: Desert News, Salt Lake City, 17 Dicembre 1968; Omaha World Herald, Omaha, 18 Dicembre 1968; Chicago Tribune, Chicago, 19 Dicembre 1968; The Plain Dealer, Cleveland, 19 Dicembre 1968
Varie dimensioni
Courtesy dell’artista
[107]

REINER RUTHENBECK
Aschenhaufen III, 1968
Cenere, filo metallico, 92 bastoncini di ferro
Circa cm 80 altezza; 220 cm diametro
Sammlung Hoffmann, Berlino
[108]

REINER RUTHENBECK
Möbel I, 1968
Rete di filo d’acciaio, tessuto
cm 190 × 146 × 61
Wilhelm Hack Museum, Ludwigshafen am Rhein
[109]

ROBERT RYMAN
Classico 3, 1968
Acrilico su 12 fogli filigranati di
carta Classico fatta a mano
Ogni foglio: circa cm 78,4 × 55,9
Dimensioni complessive: circa cm 236,5 × 223,8
Stedelijk Museum, Amsterdam
[111]

FREDERICK LANE SANDBACK
Silver Gray Cord Trapezoid, 1967
Corda elastica
cm 171 × 213 – 426 × 61
Emanuel Hoffmann Foundation, prestito permanente all’Öffentlichen Kunstsammlung Basel
[112]

ALAN SARET
Zinc Fire, 1968 [2013]
Filo metallico non verniciato
cm 75 × 120 × 90
Courtesy dell’artista
[113]

SARKIS
Bac en attente [avec éclairage dans l’eau + néon]
1968 [copia espositiva 2013]

Foglio di metallo galvanizzato, neon,lampadina, acqua
cm 40 × 30 × 30
Courtesy dell’artista / Galerie Nathalie Obadia, Parigi–Bruxelles
[114]

SARKIS
Rouleau en attente [avec néon blanc], 1968
Carta di alluminio catramata, tubi di neon, bacinella di metallo, acqua
cm 24,8 × 119,7 × 35,2
David Zwirner, New York
[115]

RICHARD SERRA
Close Pin Prop, 1969
Piombo
Lastra: cm 250,8 × diametro 9,5
Tubo: cm 101,6 × diametro 24,8
Dimensioni complessive: cm 229 × 15,2 × 25,4
The Solomon R. Guggenheim Museum,New York / Panza Collection
[118]

RICHARD SERRA
Shovel Plate Prop, 1969
Acciaio
Lastra: cm 101,2 × 199,5 × 2,4
Tubo: cm 144,9 lunghezza; 24,2 cm diametro
Dimensioni complessive: cm 203 × 213,4 × 81,3
The Solomon R. Guggenheim Museum, New York / Panza Collection
[119]

RICHARD SERRA
Sign Board Prop, 1969 [1987]
Piombo con antimonio
Lastra: cm 130 × 130 × 2,5
Tubo: cm 78 lunghezza
Collezione privata, Courtesy m Bochum Kunstvermittlung, Germania
[120]

ROBERT SMITHSON
Bern Earth – Mirror Displacement, 1969
[stampa 2013]

Una delle fotografie di uno specchio collocato in diversi luoghi a Berna. Stampa a getto d’inchiostro
su carta di fibra tessile dai negativi originali in b/n
cm 79,32 × 99,85
Courtesy The Estate of Robert Smithson / James Cohan Gallery, New York–Shanghai
[122]

MICHAEL SNOW
Wavelength, 1967
Pellicola 16 mm
45 min.
Courtesy dell’artista
[123]

KEITH SONNIER
Mustee, 1968
Floccato, lattice, corda
Dimensioni dettate dall’area della parete disponibile
Reenacted dall’artista
Barbara Bertozzi Castelli Collection
[124]

KEITH SONNIER
Untitled [Neon and Cloth], 1968
Neon, trasformatore, tessuto
cm 274 x 152
Courtesy dell’artista / Pace Gallery, New York
[125]

KEITH SONNIER
Flocked Wall, 1969
Lattice di gomma, floccato
Dimensioni dettate dall’area della parete disponibile
Reenacted dall’artista
Collezione dell’artista
[126]

KEITH SONNIER
Neon Wrapping Neon and Incandescent Bulbs, 1969
Lampadine a incandescenza con elementi di porcellana avvolti da neon, vernice di alluminio,fili, trasformatore
cm 175,3 × 125,7 × 20,3
Häusler Contemporary München–Zürich
[127]

RICHARD TUTTLE
Bow Shaped Light Blue Canvas, 1967
Tessuto colorato, filo
cm 133 × 131,5
Emanuel Hoffmann Foundation, prestito permanente all’Öffentlichen Kunstsammlung Basel
[129]

RICHARD TUTTLE
Canvas Dark Blue, 1967
Tessuto colorato, filo
cm 177,8 × 90,2
Glenstone Collection
[130]

FRANK LINCOLN VINER
Never Ending Surface, 1969
Vinile, corda di plastica, bottoni a pressione, materiale di scarto
Circa cm 183 × 152
Courtesy dell’artista
[133]

ALDO WALKER
Kleines Kreuz no. 128, 1969 [copia espositiva 2013]

Tessuto plastificato
cm 150 × 100
The Estate of Aldo Walker
[134]

FRANZ ERHARD WALTHER
Werkzeichnungen
Documentazione relativa agli elementi di Werksatz in mostra [nn. 3, 12, 24, 25, 28, 30, 32, 41, 42, 47]

1963–69
Tecnica mista: matita, colori ad acqua, pittura alla caseina, caratteri scritti a macchina, olio, caffè, inchiostro color seppia su carta
cm 29,6 × 21 o cm 28 × 21,5 ciascuno
Collection of Franz Erhard Walther Foundation
[135]

FRANZ ERHARD WALTHER
Werksatz, 1963–68
Elementi nn. 3, 12, 24, 25, 28, 30, 32, 41, 42, 47
Tecnica mista
Varie dimensioni
Courtesy Franz Erhard Walther Foundation / Peter Freeman Inc., New York e Galerie Jocelyn Wolff,
Parigi
[136]

LAWRENCE WEINER
A 36” x 36” Removal to the Lathing or Support Wall of Plaster or Wallboard from a Wall, 1968
Rimozione dell’intonaco
cm 90 × 90
Reenacted dall’artista
The Museum of Modern Art, New York. Donato da Seth Siegelaub and the Stichting Egress Foundation,
Amsterdam, 2010
[139]

WILLIAM T. WILEY
Slab’s Axe in Change, 1968
Legno, acciaio, plexiglas
cm 7,6 × 102,2 × 43,2
Ethan & Zane Wiley Collection / Courtesy Wanda
Hansen
[142]

WILLIAM T. WILEY
Wizdumb, 1968
Legno
cm 44 × 34 × 12
William T. Wiley / Courtesy Fondazione Marconi,
Milano
[143]

GILBERTO ZORIO
Giunchi con arco voltaico, 1969
Giunchi, barre di rame, arco voltaico, temporizzatore
cm 350 × 195 × 350
Courtesy dell’artista
[144]

GILBERTO ZORIO
Il fuoco è passato, 1969
Rete metallica, eternit, combustibile
cm 120 × 250 × 250
Courtesy dell’artista
[145]

GILBERTO ZORIO
Torce, 1969
Giunchi, 4 torce, polvere di cemento, pinze di rame
cm 300 × 600 × 60
Courtesy dell’artista
[147]

GILBERTO ZORIO
Trasciniamo un po’ di…, 1969
2 tubi di plexiglas, tondino di plastica, tessuto, cenere bagnata, foglie di alloro
cm 135 × 150 × 120
Reenacted dall’artista
Courtesy dell’artista
[148]









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