numerocivico.info
 home
 chi siamo
 come pubblicare
 contatti
 architettura
 fotografia
 arti visive
 musica
 cinema | video
 paesaggio
 danza
 teoria | critica
 design
 teatro
 aste
 fiere
 archivi
 fondazioni
 biennali
 gallerie
 editori
 istituzioni
 festival
 musei
 concerti
 esposizioni
 concorsi
 master
 convegni
 residenze
 corsi
 spettacoli
 libri
 riviste
 dischi
 film
 opere
 multipli
 arte | moderna
 19° secolo
 | contemporanea
 arte orientale
 italiano
 english
 INFO
Gervasuti Foundation Fondamenta S. Ana (Via Garibaldi)
Castello 995, tra Giardini & Arsenale
Apertura al pubblico: 4 giugno fino al 27 novembre 2011.
Martedì - Domenica dalle 10:00 - 18:00
Presentazione Stampa: 3 giugno, 2011 18:00 - 21:00pm
www.gervasutifoundation.com


segnalato da Gervasuti Foundation
condiviso da numero civico rovereto

 ARTI VISIVE



Gervasuti Foundation

Fondamenta S. Ana (Via Garibaldi)
Castello 993, tra Giardini & Arsenale

Apertura al pubblico: 4 giugno fino al 27 novembre 2011.
Martedì - Domenica dalle 10:00 - 18:00
Presentazione Stampa: 3 giugno, 2011 18:00 - 21:00pm

Informazioni: www.gervasutifoundation.com

Gervasuti Foundation Londra - Venezia

La Gervasuti Foundation è una piattaforma per l'arte, giovane e alternativa, situata nel vecchio laboratorio d'ebanisteria di proprietà della Famiglia Gervasuti, che per oltre 60 anni ha rappresentato una delle attività più attive e rispettate nel popolare sestriere veneziano di Castello, noto per la sua eccellente tradizione nella lavorazione del legno e nella costruzione di barche. L'area di Castello Alto è cambiata in maniera significativa negli ultimi anni e, pur non coltivando più le sue attività artigianali un tempo vivaci, tuttavia rimane uno delle poche zone di Venezia ad aver mantenuto la sua autenticità ed è qui che ancora risiede la più vecchia comunità di questa città unica.

Lo scopo della Gervasuti Foundation si concentra su un progetto innovativo e sperimentale, Preservation-Through-Change, con l'intento di porsi su un piano sia locale che internazionale: preservare la storia veneziana – con la sua unicità creativa e ricchezza di tradizioni – attraverso la produzione e promozione di una pratica artistica contemporanea e interdisciplinare. La natura interdisciplinare della sua produzione artistica e delle sue forme di presentazione riflette l'ecletticità dei suoi fondatori e la diversità di festival e biennali che la città sa offrire. La Gervasuti Foundation intende creare una rete di artisti locali e internazionali con cui lavorare, e sviluppare progetti sperimentali con l'aiuto di realtà e materiali del luogo, contribuendo così a rivitalizzare l'innata creatività di Castello Alto, famosa per essere stata una delle zone più dinamiche e produttive di Venezia. Al suo interno sono stati organizzati un bar e una project-meeting room - nella corte interna - che offrono: performances, proiezioni, seminari, letture, concerti e celebrazioni delle festività tradizionali, per coinvolgere attivamente i residenti e i visitatori.

L'obiettivo della Fondazione è di stabilire forti collaborazioni in particolare con gli artisti, così come con le istituzioni e le associazioni, e di utilizzare il contesto veneziano per mezzo della produzione e del discorso contemporaneo. Si vogliono invitare gli artisti e al tempo stesso costruire partnerships con organizzazioni e istituzioni, chiamando la comunità locale a partecipare a progetti che stimolino un uso rispettoso e un adeguato sviluppo del sestiere che come molti altri, corre il rischio di venire inglobato dal turismo di massa, con inevitabile perdita della sua memoria culturale.







 Altri Eventi ospitati
Gervasuti Foundation 2013


Padiglione Bangladesh 2011



Padiglione Iraq 2011



Chiharu Shiota | Memory of Books



Jompet | Third Realm



The Knowledge



The Knowledge: Bo Ningen



 Eventi in programmazione