numerocivico.info
 home
 chi siamo
 come pubblicare
 contatti
 architettura
 fotografia
 arti visive
 musica
 cinema | video
 paesaggio
 danza
 teoria | critica
 design
 teatro
 aste
 fiere
 archivi
 fondazioni
 biennali
 gallerie
 editori
 istituzioni
 festival
 musei
 concerti
 esposizioni
 concorsi
 master
 convegni
 residenze
 corsi
 spettacoli
 libri
 riviste
 dischi
 film
 opere
 multipli
 arte | moderna
 19° secolo
 | contemporanea
 arte orientale
 italiano
 english
 INFO
Il Museum of Everything
Serra dei Giardini
Viale Giuseppe Garibaldi
Castello 1254, Venezia

www.musevery.com
www.musevery.it


segnalato da musevery.com


condiviso da numero civico rovereto




 ARTI VISIVE | LA BIENNALE DI VENEZIA 2013 : EVENTI COLLATERALI



THE MUSEUM OF EVERYTHING

IL PALAZZO DI EVERYTHING



Il Museum of Everything è il primo museo itinerante del mondo per artisti autodidatti, ignorati e sconosciuti dei nostri tempi. Dal 2009 a oggi ha accolto più di 500.000 visitatori, attratti dalle sue apprezzate installazioni in Inghilterra, Francia, Italia, Turchia e Russia. Il Museum of Everything collabora con scrittori, pensatori, curatori e artisti ed è una presenza trainante della storia dell’arte del diciannovesimo, ventesimo e ventunesimo secolo.

Serra dei Giardini
Viale Giuseppe Garibaldi
Castello 1254, Venezia

29 maggio – 28 luglio
h. 10 – 20, chiuso lunedì

Organizzazione: The Museum of Everything
www.musevery.com
www.musevery.it

Quest'anno la 55. Biennale di Venezia presenta oltre una dozzina di artisti autodidatti da sempre rappresentati da The Museum of Everything.

Per festeggiare, The Museum of Everything presenta The Salon of Everything: un forum filosofico e aperto sul ruolo, a volte dimenticato, delle pratiche della creazione artistica privata nell’arte moderna e contemporanea. Gli ospiti di The Salon of Everything sono artisti, curatori, scrittori e pensatori di spicco, i dibattiti saranno registrati e assemblati per andare a formare un importante archivio storico sull’anello mancante della cultura visiva del XXI secolo.

Gli argomenti spaziano dai linguaggi alternativi, alle forme di credo segrete fino alla nozione di alterità ed alla divisione tra arte/non-arte. Insieme gettano i semi per una rivoluzione autodidatta, che ha luogo quotidianamente nell’accogliente caravan all’esterno della Serra.

Fino ad ora hanno partecipato i galleristi Adam Lindemann, Andrew Edlin e Jose Kuri, direttori di musei quali Ginevra Elkann, Jonathan Watkins, Sarah Lombardi, Andrea Bellini, Beatrix Ruf e Joëlle Pijaudier Cabot e curatori quali Donna De Salvo, Francesco Stocchi, Brett Littman, Daniel Baumann, Peter Miller, Ralph Rugoff, Marc Olivier Wahler, Bianca Tosatti, Valerie Rousseau, Natalie Kovacs, Paolo Colombo, Jean Hubert Martin e Iris Müller-Westermann.

Abbiamo anche ospitato collezionisti come Jean Pigozzi, il Professor Vittorino Andreoli membro dell’art brut, gli artisti Akram Zaatari, Thomas Houseago, Ron Arad, Enrico David, Jessica Jackson Hutchins, Terry Smith, Alice Anderson, Vito Acconci, Luigi Ontani and Peter Fischli, i direttori della Biennale Fulya Erdemci, Shwetal Patel e Bose Krishnamachari, docenti quali Kathy Battista e il Professor Andrew Renton, la regista Lola Montes Schnabel, lo storico dell’arte Jean Wainwright e la designer Angela Missoni.

The Salon of Everything è aperto solamente durante le prime settimane della Biennale. Tutti i dibattiti sono filmati in collaborazione con la BBC e i visitatori sono liberi di ascoltare. Infine le conversazioni saranno montate e postate su questa pagina per consentirne un uso ed un accesso universali.

Se volete dire la vostra e unirvi a questo modesto momento di dibattito radicale, mandate una mail a salonevery@gmail.com spiegando chi siete, cosa fate ed il motivo della vostra opinione su questo argomento.

The Salon of Everything è sponsorizzato da The Maldives Exodus Caravan Show, in collaborazione con Masha B, Groupe Emerige e Microclima.



The Museum of Everything con Il Palazzo di Everything – un’eminente istallazione nella storica Serra dei Giardini, proprio a fianco ai Giardini principali - è un Evento Collaterale Ufficiale della 55esima Biennale di Venezia.

Il Palazzo di Everything presenta i mitici dipinti dell’artista autodidatta italiano, Carlo Zinelli, oltre a The Salon of Everything, un forum informale e filosofico per artisti, curatori, scrittori e pensatori.

Vi invitiamo cordialmente a partecipare, non importa chi siete, da dove venite, cosa fate e o con chi lo fate. Questo è ciò di cui avete bisogno:

Evento Collaterale Ufficiale alla55. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia 2013
Il Palazzo di Everything
presenta Carlo Zinelli e The Salon of Everything

QUANDO dal 29 Maggio al 28 Luglio 2013
Martedì a Domenica // dalle 10 alle 20
DOVE Serra dei Giardini (La Serra)
Viale Giuseppe Garibaldi, 1254
Castello 30122, Venezia
COME A fianco all’entrata dei Giardini
mappa: http://goo.gl/maps/qXoSq
vaporetto: Giardini
PERCHÉ Evento Collaterale Ufficiale della 55esima Biennale di Venezia
Il Palazzo di Everything
presenta Carlo Zinelli

La nostra costruzione all’aperto ne Il Palazzo di Everything celebra l’universo privato di Carlo Zinelli, quel poderoso artista autodidatta del XX secolo, tanto ammirato da personaggi come André Breton, Jean Dubuffet e Dino Buzzati.

Nato a Verona – a soli 100km da Venezia - Zinelli ha trascorso l’infanzia nella campagna italiana. Si è dedicato alla pittura dopo che la sua esperienza nella guerra civile spagnola, gli provocò una psicosi traumatica da bombardamento e lo lasciò incapace di comunicare.

Le rare tempere di Zinelli, tessono la trama di una favola affascinante che va dai circhi itineranti della sua infanzia all’esperienza del combattimento, cha ha segnato la sua vita. Per saperne di più, cliccate qui o, ancora meglio, venite a vedere la magnifica mostra allestita nei giardini della storica Serra dei Giardini.

The Salon of Everything
La Biennale di Venezia di quest’anno è vicina al nostro cuore proverbiale, perché mette in mostra una dozzina degli artisti rappresentati da The Museum of Everything.

Nomi includono Morton Bartlett, Frédéric Bruly Bouabré, James Castle, Guo Fengyi, Emma Kunz, Achilles Rizzoli, Shinichi Sawada, Friedrich Schröder-Sonnenstern, Drossos Skyllas, Eugene Von Bruenchenhein e Anna Zemánková, oltre ai leggendari Hilma af Klint e Arthur Bispo do Rosário.

Per festeggiare, The Museum of Everything presenta The Salon of Everything: una tavola rotonda giornaliera sulle pratiche della creazione artistica privata, i linguaggi alternativi e l’alterità nell’arte contemporanea.

The Salon of Everything è aperto ogni giorno durante la prima (o le prime due) settimana della Biennale di Venezia. Tutti i dibattiti saranno registrati in collaborazione con la BBC e montati per formare un archivio storico.

Per saperne di più cliccate qui oppure andate su www.salonevery.com E se volete partecipare, scrivete due righe a: salonevery@gmail.com

The Café of Everything
A Il Palazzo di Everything, troverete anche The Café of Everything: l’unico bar e eaterie perfettamente funzionante vicino ai padiglioni principali. Lasciate che la vostra bocca si riempia e la vostra pancia si espanda e dirigetevi verso:

COSA The Café of Everything
QUANDO dal 29 Maggio al 28 Luglio 2013
Martedì a Domenica // dalle 10 alle 20
DOVE Serra dei Giardini (La Serra)
Viale Giuseppe Garibaldi, 1254
Castello 30122, Venezia
COME A fianco all’entrata dei Giardini
mappa: http://goo.gl/maps/qXoSq
vaporetto: Giardini

The Museum of Everything è una charity registrata nel Regno Unito #1138368.







 Altri Eventi

 Eventi in programmazione