numerocivico.info
 home
 about
 how to publish
 contact
 architecture
 photography
 visual arts
 music
 multimedia
 landscape
 dance
 theory
 designers
 theatre
 auctions
 art fairs
 archives
 foundations
 biennials
 galleries
 publishers
 institutions
 festivals
 museums
 concerts
 exhibitions
 competitions
 masters
 conferences
 residencies
 courses
 shows
 books
 magazines
 recordings
 films
 works
 multiples
 modern art
 19th century art
 contemporary
 asian art
 italiano
 english
 INFO
Accademia di Belle Arti di Roma
Via di Ripetta 222
00186 Roma Italia

Corso di Teoria della Percezione
e Psicologia della Forma
aula 307, Prof.ssa Miriam Mirolla

dal 16 aprile al 28 maggio
ogni giovedì: h 10 -12


reported by Carla Subrizi
shared by numero civico rovereto

 VISUAL ARTS



SEINCONTRI

Storia Scienza Arte Contemporanea



Accademia di Belle Arti di Roma

Corso di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
Prof.ssa Miriam Mirolla
dal 16 aprile al 28 maggio, ogni giovedì, aula 307, h 10 -12

Per presentare agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma alcune tra le ricerche internazionali più interessanti nei vari settori della cultura e del vivere sociale, il corso di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma è lieto di ospitare sei protagonisti della storia, della scienza e dell'arte contemporanea: LUIGI PAGLIARINI, FABIO CIFARIELLO CIARDI, FERDINANDO IMPOSIMATO, CESARE PIETROIUSTI, CLAUDIO GRECO e CARLA SUBRIZI.

Il primo incontro, giovedì 16 aprile, è con Luigi Pagliarini, artista e psicologo della percezione, che incentra la sua ricerca su robotica, interaction design e intelligenza artificiale, impegnandosi in studi ed applicazioni multidisciplinari che vanno dal campo artistico al settore dell'Entertainment ed Edutainment. La sua lezione, dal titolo Arte e Intelligenza artificiale, permetterà di approfondire i rapporti tra robotica e creatività nel panorama artistico e tecnologico internazionale.

Giovedì 23 aprile è la volta di Fabio Cifariello Ciardi, uno dei quattro compositori che costituiscono il gruppo Edison Studio. La sua lezione, dedicata alla Memoria delle macchine e la voce nella musica per il cinema muto, prevede un'attenta analisi del rapporto fra suono e immagini, e in particolare dell'uso della voce nel cinema muto come strumento di alterazione visionaria e cognitiva. Alla lezione seguirà la proiezione del film INFERNO (1911) con musiche originali di Edison Studio.

Il 30 aprile Ferdinando Imposimato presenta il volume Doveva morire. Chi ha ucciso Aldo Moro, scritto in collaborazione con Sandro Provvisionato ed edito da Chiarelettere. Con la sua lezione intitolata Gli anni di piombo dal vivo, permetterà di ritornare con una attenta memoria critica ai mesi del sequestro e del delitto Moro, attraverso il suo circostanziato racconto in qualità di giudice dell'inchiesta. Verrà proposta un'analisi di questo periodo storico evidenziando il percorso parallelo del mondo dell'arte in quegli stessi anni.

Giovedì 7 maggio Cesare Pietroiusti presenta Pensieri non funzionali, una lezione rivolta alla comprensione di alcuni aspetti del suo lavoro artistico. Pietroiusti, tra i fondatori del Centro Studi Jartrakor di Roma e della "Rivista di Psicologia dell'Arte", ha sempre dimostrato un interesse specifico per situazioni limite, paradossali, per l'estetica dello scarto e per tutto ciò che comunemente viene considerato “troppo insignificante per diventare motivo di analisi o di rappresentazione”.

Il 14 maggio l'architetto Claudio Greco analizza gli Intrecci tra arte e architettura nella Pechino contemporanea. Il suo ultimo libro, Pechino. La città nuova, scritto con Carlo Santoro, edito da Skira, è il risultato di una ricerca preziosa e innovativa, che analizza l'evoluzione architettonica di una metropoli in forte espansione, e i complessi rapporti tra arte, architettura e globalizzazione.

Giovedì 28 maggio l'ultimo incontro vede protagonista Carla Subrizi, docente presso l'Università “Sapienza” e critico d'arte contemporanea. Verrà presentato il suo ultimo libro, Introduzione a Duchamp, edito da Laterza, prendendo spunto dalla più celebre opera dell'inventore del ready made per proporre una riflessione storico-critica sull'Enigma della lampada nell'Étant Donnés.
I sei incontri, che si terranno nell'aula 307 nella sede dell'Accademia in via di Ripetta, sono ideati e coordinati dalla prof.ssa Miriam Mirolla.

Accademia Belle Arti Roma
Via Di Ripetta, 222
00186 Roma (RM)
Tel. 06 3227036

contatti:
miriam_mirolla@fastwebnet.it

info:
roberta.filippini@gmail.com
d.mezzotero@gmail.com







 Other Events

 Upcoming events