INFO
EVENTI INTERNAZIONALI D'ARTE
Fonderia Aperta Teatro
Fonderia Aperta Teatro
Via del Pontiere, n. 40/A
37122 Verona VR
Italia
tel: +39 339 2698458
fax:
info@fonderiaperta.com
www.fonderiaperta.com

segnalato da Stefano Giovanazzi
condiviso da numero civico
Visualizza la mappa
ARE WE HUMAN 2015-16 | MOTUS : MDLSX

EXP associazione В culturale

ARE WE HUMAN 2015-16

MOTUS

MDLSX

 

28, 29 e 30 aprile 2016 h 21.00

Fonderia Aperta Teatro

Via del Pontiere, 40/A

 

MOTUS

MDLSX

con Silvia Calderoni
regia Enrico Casagrande & Daniela NicolГІ
drammaturgia Daniela NicolГІ & Silvia Calderoni
suoni Enrico Casagrande
in collaborazione con Paolo Baldini e Damiano Bagli
luce e video Alessio Spirli
produzione Elisa Bartolucci & Valentina Zangari
promozione in Italia Sandra Angelini
distribuzione estera Lisa Gilardino
produzione Motus 2015 in collaborazione con La Villette – RГ©sidence d’artistes 2015 Parigi, Create to Connect (EU project) Bunker/ Mladi Levi Festival Lubiana, Santarcangelo 2015 Festival Internazionale del Teatro in Piazza, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, MARCHE TEATRO
con il sostegno di MiBACT, Regione Emilia Romagna

 

MDLSX è ordigno sonoro, inno lisergico e solitario alla libertà di divenire, al gender b(l)ending, all’essere altro dai confini del corpo, dal colore della pelle, dalla nazionalità imposta, dalla territorialità forzata, dall’appartenenza a una Patria. Di “appartenenza aperta alle Molteplicità” scriveva R. Braidotti in “On Becoming Europeans”, avanzando la proposta di una identità post-nazionalista… Ed è verso la fuoriuscita dalle categorie – tutte, anche artistiche – che MDLSX tende. È uno “scandaloso” viaggio teatrale di Silvia Calderoni che – dopo 10 anni con Motus – si avventura in questo esperimento dall’apparente formato del D-j/Vj Set, per dare inizio a una esplorazione sui confini che si catalizzerà, nel 2016, in “Black Drama. Un musical tragico”.
In MDLSX collidono brandelli autobiografici ed evocazioni letterarie e sulla confusione tra fiction e realtГ . MDLSX oscilla – da Gender Trouble a Undoing Gender. Citiamo Judith Butler che, con “A Cyborg Manifesto” di Donna Haraway, il “Manifesto Contra-sexual” di Paul B. Preciado e altri cut-up dal caleidoscopico universo dei Manifesti Queer, tesse il background di questa Performance-Mostro.

Motus nasce a Rimini nel 1991, fondato da Enrico Casagrande e Daniela Francesconi NicolГІ. Entrambi studiano ad Urbino, dove avviene il loro incontro artistico all’interno del gruppo teatrale universitario Atarassia e di E.A.S.T. (European Associations of Students of Theatre). LКјattivitГ  artistica di Daniela NicolГІ ed Enrico Casagrande ГЁ affiancata inoltre da un altrettanto intenso programma di incontri pubblici, conferenze e master presso UniversitГ  italiane ed estere, proprio in relazione ai vari e complessi progetti teatrali e videografici della compagnia.В http://www.motusonline.com

 

29 aprile 2016

prima dello spettacolo: h 17.30

c/o Cooperativa Libre! Via Scrimiari, 51b
CINQUE SESSI NON BASTANO
Un dialogo tra Lorenzo Bernini e Motus
Evento realizzato in collaborazione col Centro di Ricerca Politesse – Politiche e Teorie della Sessualità

Lorenzo Bernini ГЁ ricercatore in Filosofia politica presso l’UniversitГ  degli Studi di Verona, dove coordina il centro di ricerca Politesse – Politiche e teorie della sessualitГ . Fa parte del comitato scientifico di AG – About Gender: Rivista internazionale di studi di genere e della redazione di Filosofia politica. I suoi studi spaziano dalla filosofia politica classica alle teorie contemporanee della democrazia radicale, dal pensiero di Michel Foucault ai suoi sviluppi nei Gender Studies e nelle teorie queer.

 

30 aprile 2016

a seguire:В h 23.30

c/o Torretta del CUS Viale UniversitГ , 4
Silvia Calderoni
DJ SET
Silvia Calderoni, vincitrice del Premio Ubu 2009 come Migliore Attrice Under 30, formatasi negli ambienti dell’underground artistico e teatrale europeo, coltiva da sempre una passione per la selezione musicale e le serate d-jay. Ha suonato a New York, Montreal, Berlino, Rotterdam, Milano, Roma.

 

Info e prenotazioni

3928058192В -В 3409780012
arewehuman2@gmail.com
http://www.arewehuman2.blogspot.com


Sto caricando la mappa ....

This post is also available in: Inglese

Eventi recenti