numerocivico.info
 home
 chi siamo
 come pubblicare
 contatti
 architettura
 fotografia
 arti visive
 musica
 cinema | video
 paesaggio
 danza
 teoria | critica
 design
 teatro
 aste
 fiere
 archivi
 fondazioni
 biennali
 gallerie
 editori
 istituzioni
 festival
 musei
 concerti
 esposizioni
 concorsi
 master
 convegni
 residenze
 corsi
 spettacoli
 libri
 riviste
 dischi
 film
 opere
 multipli
 arte | moderna
 19° secolo
 | contemporanea
 arte orientale
 italiano
 english
 INFO
Outpost
Nappa 90
Arsenale, Venezia
www.samarsinghjodha.com


segnalato da samarsinghjodha

condiviso da numero civico rovereto

 ARTI VISIVE | EVENTI ED ESPOSIZIONI A VENEZIA



SAMAR SINGH JODHA

Outpost



Nappa 90
Arsenale, Venezia
www.samarsinghjodha.com

30 Maggio - 24 Novembre 2013
Apertura: 10.30-5.30 (Martedì-Domenica)
SAMAR SINGH JODHA
L'ultima ricerca dell'artista Samar Singh Jodha è una disquisizione visiva su una cultura globale in cui le nozioni estetiche individuali sono sempre più influenzate da interessi commerciali e rese così uniformi dai media che le espressioni spontanee dei singoli spesso emergono solo come prodotti casuali di percorsi non estetici.

Questo fenomeno è evidente nel suo nuovo lavoro, che mostra i contenitori di scarto che i minatori trasformano in abitazioni nel nordest del paese. La toccante ironia è che i lavoratori che estraggono i preziosi minerali dal ventre della terra contribuiscono a mantenere in funzione la macchina della cultura e dell'industria di massa.

L'intreccio di narrative rappresentata dai minatori spezzati e dalle loro espressioni forti, indomabili, mostra i fili di un “tecnopolio” globale che promette a pochi un futuro roseo grazie alla rapidissima innovazione ma che condanna molti a una regressione quasi medievale.

Utilizzando il linguaggio fotografico come pietra miliare del suo lavoro, Jodha evoca un discorso visivo che è radicato nella pratica documentaria ma che non la usa per mimetizzarsi. Come artista con una certa esperienza è più che consapevole del suo limitato potere nell'era post-moderna. C'è quindi un doppia spoliazione prospetticain gioco. La scheggia di ottimismo nell'opera è l'idea che la creazione artistica sia un dono troppo prezioso per essere ristretto solo ai virtuosi.







 Altri Eventi

 Eventi in programmazione