numerocivico.info
 home
 chi siamo
 come pubblicare
 contatti
 architettura
 fotografia
 arti visive
 musica
 cinema | video
 paesaggio
 danza
 teoria | critica
 design
 teatro
 aste
 fiere
 archivi
 fondazioni
 biennali
 gallerie
 editori
 istituzioni
 festival
 musei
 concerti
 esposizioni
 concorsi
 master
 convegni
 residenze
 corsi
 spettacoli
 libri
 riviste
 dischi
 film
 opere
 multipli
 arte | moderna
 19° secolo
 | contemporanea
 arte orientale
 italiano
 english
 INFO
Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro
Palazzo Ca' Pesaro
San Stae, Santa Croce 2070
30135 Venezia Italia

segnalato da flash art

condiviso da numero civico rovereto

 ARTI VISIVE



BERNARDÌ ROIG

Shadows must dance



Inaugurazione:
Venerdì 5 Giugno ore 21,00
Palazzo Ca' Pesaro, Venezia

Un dialogo attivo tra immagni del presente e del passato genera una trama di significati inediti e una nuova dinamica emozionale. Questo è Shadows Must Dance: un progetto espositivo concepito espressamente per Ca' Pesaro da Bernardí Roig, uno degli esponenti più importanti della scena artistica spagnola contemporanea. Quindici sue opere - principalmente sculture, ma anche installazioni, disegni e video - realizzate negli ultimi quindici anni vengono messe in relazione con gli spazi e i capolavori del museo. La mostra è una coproduzione tra Fondazione Musei Civici di Venezia e IVAM (Institut Valencià d'Art Modern) con la collaborazione della Galleria Cardi di Milano. Curata da Consuelo Ciscar e Silvio Fuso, da un progetto dello stesso Roig con Maurizio Caldirola e Daniele Sorrentino è realizzata in concomitanza con la 53ma Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale e sarà ospitata a novembre a Valencia. La mostra è corredata da un Catalogo IVAM, contenente un'ampia documentazione fotografica in situ e saggi di Consuelo Ciscar, Silvio Fuso, Fernando Castro, Guy Gilsoul, Demetrio Paparoni, Daniele Sorrentino, George Stolsz.

Bernardì Roig ha lavorato a lungo negli spazi di Ca' Pesaro, selezionando dalla vasta collezione del museo opere in grado di stabilire un rapporto con la sua produzione: è così che, costruendo un itinerario originale, ha dato vita a nuove articolazioni di senso con cui reinventare le opere stesse e il luogo che le custodisce. L'opera di Bernardì Roig è una riflessione sulla condizione dell'uomo contemporaneo, sull'isolamento, sul desiderio e l'immortalità. Indipendentemente dai mezzi utilizzati – scultura, disegno, video – le sue creazioni ruotano intorno a due concetti chiave: la prigionia del corpo e l'impossibilità della visione. Le note sculture bianche dell'artista – realizzate mediante calchi di persone reali - propongono un percorso in cui la memoria dell'immagine gioca un ruolo fondamentale.

L'opera di Roig potrebbe dirsi un calco di un'umanità al limite, in un tempo che soffre la perdita della memoria storica e dell'identità. L'incapacità di cogliere nuove immagini costituisce il tema dominante che trova nella luce una metafora concreta: lampade, insegne luminose, tubi fluorescenti ingabbiano i suoi soggetti, abbagliandoli. Da qui l'artista esplora le dinamiche del voyeurismo e la dimensione inquietante dell'immaginario artistico, rivisitando i miti classici, l'iconografia barocca, il memento mori, filtrati attraverso i topos del pensiero postmoderno.


L'EVENTO INAUGURALE

Shadows must dance: Opening Act



(prodotta da Galleria Cardi e Grey Goose)

Venerdì 5 Giugno alle ore 21,30 nello splendido scenario della Galleria Internazionale di Arte Moderna di Ca' Pesaro, Galleria Cardi e GreyGoose presentano “Shadows must dance: Opening Act”, una notte per sintetizzare lo straordinario progetto di Bernardì Roig in occasione della 53ma. Biennale delle Arti Visive di Venezia. Immagini, suoni, luci, musica e video per una sola notte invaderanno lo spazio del museo in uno spettacolo / festa / evento che trasformerà Ca' Pesaro in un polo elettrico capace di illuminare l'intero Canal Grande. Realizzato da Maurizio Caldirola e Daniele Sorrentino “Shadows must dance: Opening Act” vedrà la partecipazione di H.E.R. - violinista e cantante di fama internazionale, che si distingue per la spiccata dimensione performativa del proprio lavoro - e di Massimo Visconti, poliedrico artista digitale attualmente in forze a Virgin Radio, che intratterrà i presenti con una scansione di ritmi elettronici, voci oniriche, tappeti di luce e chitarre.

I contributi video, di 4 minuti circa ciascuno, sono realizzati da Donatella Corrado su immagini di Bernardì Roig, in un continuo richiamo alla ricerca della luce bramata.

Nel buio magmatico e primordiale, suoni improvvisi e immagini accennate sono preludio all'emersione dell'elemento luce, in cui corpi e istantanee finalmente si liberano, investendo gli astanti. Tra una proiezione e l'altra, scenografie visive accompagneranno lo spettatore nella suggestione dell'attesa, dove ogni elemento si illumina di luce nuova, e trovano origine nuove icone emozionali, e l'opera di Roig si veste di ulteriori significati.







 Altri Eventi

 Eventi in programmazione