INFO
EVENTI INTERNAZIONALI D'ARTE

Teatro Félix Guattari

sabato 29 ottobre

Masque teatro
IL PRESENTE

ore 21

Area Sismica
TELLKUJIRA

ore 21.30

Sedicicorto
CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO

ore 22.30

 

ore 21
Masque teatro
IL PRESENTE

con: Eleonora Sedioli / elettronica: Matteo Gatti / ideazione e macchine: Lorenzo Bazzocchi / tecnica: Pietro Mazzotti, Angelo Generali / foto: Enrico Fedrigoli / produzione: Masque teatro / con il sostegno ed il contributo di: MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

E come si fa ad eliminare “il fuori”? La durezza del corpo, ecco il vero ostacolo verso il dissolvimento. L’aderenza simbiotica della pelle alla lamina d’acciaio ricaccia lo sguardo verso la cripta e comporta un passaggio a vuoto innervato sull’oggetto che viene lasciato cadere.  L’atto libero o atto di morte risucchia l’energia vitale e la innalza. In sospensione anacronistica tra passato e futuro l’attimo ricolloca l’immagine su un piedistallo: davanti ad essa noi, fantasmi.
ore 21.30
Area Sismica
TELLKUJIRA

con il sostegno di Emilia Romagna Music Commission

viola/fx: Ambra Chiara Michelangeli / chitarra/fx: Francesco Diodati / violoncello: Francesco Guerri / chitarra/fx: Stefano Calderano / prodotto da: Area Sismica

“Quartetto d’avanguardia, stilisticamente apolide, a tratti ipnotico.”

Tell Kujira nasce nell’autunno 2020. Da allora ha autoprodotto una serie di residenze artistiche, concentrandosi su improvvisazione e scrittura collettiva, instant composition, timbro, strumenti preparati, accordature alternative. È in questo solco che è nato un percorso musicale flessibile, alla continua ricerca di struttura.

 

ore 22.30
Sedicicorto
CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO

documentario, Italia 2019
regia: Alessandro Scilitani

Marzo 1975. In una domenica di primavera, sul campo del parco della Cittadella di Parma, si affrontano due singolari squadre di calcio. La rappresentativa della troupe di Salò o le Centoventi giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini contro quella di Novecento di Bernardo Bertolucci. Due film che segneranno la storia del cinema italiano e che si stanno girando negli stessi giorni, a pochi chilometri di distanza. Sarà una partita epica, leggendaria nei racconti della gente di cinema che vi partecipò, ma praticamente sconosciuta al pubblico. Ricostruendo minuziosamente la storia di quella domenica e la memoria ancora viva dei protagonisti, il film tocca diversi argomenti: l’atmosfera dei set di quei due grandi film del cinema italiano, il rapporto contrastato fra Pasolini e il suo ex-allievo Bertolucci, il legame fra quest’ultimo e le radici parmigiane e contadine. Su tutto aleggia, come un filo rosso, il rapporto fra Pier Paolo Pasolini e il calcio: passione inesauribile, pratica continua e quasi ossessiva, espressione di pura vitalità, addirittura di una felicità possibile.

 


 

biglietto unico per l’intera serata: 10 €

info e prenotazioni: masque@masque.it / 3939707741

Teatro Félix Guattari
via Orto del Fuoco, 3 – Forlì

EVENTI RECENTI