numerocivico.info
 home
 chi siamo
 come pubblicare
 contatti
 architettura
 fotografia
 arti visive
 musica
 cinema | video
 paesaggio
 danza
 teoria | critica
 design
 teatro
 aste
 fiere
 archivi
 fondazioni
 biennali
 gallerie
 editori
 istituzioni
 festival
 musei
 concerti
 esposizioni
 concorsi
 master
 convegni
 residenze
 corsi
 spettacoli
 libri
 riviste
 dischi
 film
 opere
 multipli
 arte | moderna
 19° secolo
 | contemporanea
 arte orientale
 italiano
 english
 INFO
Padiglione Irlanda
Istituto Santa Maria della Pietà
Calle della Pietà, Castello 3701
Venezia, Italia
(mid-way between San Marco and Arsenale, via Riva degli Schiavoni)
www.irelandvenice.ie


segnalato da Irelandvenice

condiviso da numero civico rovereto






 ARTI VISIVE | LA BIENNALE DI VENEZIA 2011 : PARTECIPAZIONI NAZIONALI



Padiglione Irlanda

54. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia



Corban Walker



Contatti
Madeline Boughton (Irlanda e Europa)
Direttore allestimenti e comunicazioni, Culture Ireland
madelineboughton@cultureireland.gov.ie
TEL +353 (1) 631.3906

Sarah Goulet o Jennifer Joy (Stati Uniti)
sgoulet@thepacegallery.com
jjoy@thepacegallery.com
TEL +1 212.421.3292

www.irelandvenice.ie
(sito disponibile online dal 9 May 2011)

Il Padiglione
Il Padiglione irlandese a Venezia si trova presso l’Istituto Santa Maria della Pietà, Calle della Pietà, Castello 3703.Calle della Pietà è a metà strada tra Piazza San Marco e l’Arsenale, su Via Riva degli Schiavoni. Nel 2009 il Padiglione irlandese ha ricevuto oltre 40.000 visite.

In occasione della 54. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia l’Irlanda presenterà una nuova installazione dell’artista Walker Corban.
Il Commissario del Padiglione irlandese è Emily-Jane Kirwan e il curatore è Maxwell Eamonn.

L'Esposizione
Corban Walker presenterà tre nuove installazioni scultoree concepite per essere esposte presso il Padiglione irlandese, che si trova all’interno dell’Istituto Santa Maria della Pietà.
Walker è noto per le sue sculture e installazioni dal punto di vista della scala architettonica e della percezione spaziale e per l’utilizzo di materiali industriali come acciaio, alluminio e vetro allo scopo di esplorare il rapporto personale dell’artista tra l’uomo e l’ambiente costruito. A circa 1,2 metri di altezza, il rapporto personale dell’artista tra l’uomo e l’ambiente costruito è fondamentale per il modo in cui Walker definisce e sviluppa il suo lavoro. Molte delle opere di Walker esplorano il minimalismo dal punto di vista unico dell’artista, rispondendo a principi basati su regole matematiche e derivanti dalla sua altezza e dalla sua prospettiva.

I lavori in mostra alla Pietà interagiscono con l’architettura storica del Padiglione e sono tutti, in qualche modo, trasparenti. Due delle opere consistono di “disegni” in vinile mappati sulla parte anteriore e posteriore delle finestre secondo i principi dell’aritmetica modulare. Possono sembrare casuali o caotiche, ma c’è un ordine sovrastante. Una terza scultura, composta di 100 cubi in acciaio inox ad incastro, occupa la parte interna. Questi cubi dalla struttura a vista sono intrecciati per costruire una fragile struttura in grado sostenere se stessa che può essere costruita o modificata da chiunque, anche se una sola alterazione potrebbe distruggere quella esistente e creare una nuova configurazione.

“Il lavoro coinvolge i visitatori nel considerare il loro rapporto con se stessi e il modo in cui essi partecipano e comunicano con l’ambiente circostante”, spiega Walker. L’artista è affascinato dal fatto che il padiglione è aperto a entrambe le estremità e che ognuna di esse si affaccia su uno scenario diverso, il canale o il giardino. Non c’è né davanti né dietro, così come non c’è né inizio né fine. In passato, Walker ha utilizzato materiali trasparenti come vetro e plexiglass per le sue sculture; questa volta, l’installazione è trasparente anche se i materiali—metallo e vinile—sono opachi.

La partecipazione dell’Irlanda alla Biennale di Venezia è un’iniziativa di Culture Ireland, in collaborazione con l’Arts Council/An Comhairle Ealaíon. La mostra rappresenta una straordinaria opportunità per la comunità artistica internazionale di prendere parte alla scena artistica contemporanea irlandese e per gli artisti irlandesi di presentare il proprio lavoro su un palcoscenico internazionale.

Gli artisti irlandesi che in passato hanno rappresentato l’Irlanda a Venezia includono: Stephen Brandes, Mark Garry, Ronan McCrea, Sarah Pierce, Isabel Nolan e Walker and Walker [2005, Commissario: Sarah Glennie]; Gerard Byrne [2007, Commissario: Mike Fitzpatrick]; Sarah Browne e Gareth Kennedy [2009, Commissario: Caoimhín Corrigan].

Culture Ireland è l’agenzia di stato per la promozione delle arti irlandesi in tutto il mondo, alle dipendenze del Ministero del Turismo, della Cultura e dello Sport. Culture Ireland crea e sovvenziona opportunità per gli artisti irlandesi di presentare il proprio lavoro a festival internazionali, eventi, mostre e mercati d’arte di importanza strategica. L’agenzia è composta di un consiglio nominato dal Ministro e di uno staff esecutivo sotto la direzione di un Direttore Generale.

www.cultureireland.gov.ie

L’Arts Council è l’agenzia nazionale per il finanziamento, lo sviluppo e la promozione delle arti in Irlanda.







 Altri Eventi
Padiglione Irlanda 2013



Lancio Padiglione Irlanda 2011



Padiglione Irlanda 2009



 Eventi in programmazione